fbpx

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

Presentazione del corso

Il liceo delle scienze umane offre una preparazione di base nel campo della pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia. Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Obiettivi didattici:

Il percorso di studio affronta lo studio delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Nel biennio, infatti, con gli Elementi di Psicologia, Sociologia e Statistica gli alunni hanno la possibilità di confrontarsi con le più recenti ricerche nel campo psicologico e sociologico e possono sviluppare le competenze tipiche delle discipline e cioè la capacità di ascolto empatico, di sensibilità alle problematiche sociali, di misurazione dei fenomeni psichici.

Il corso si arricchisce poi con lo studio della Pedagogia che affronta le problematiche didattiche sia dal punto di vista storico-sociale sia da quello metodologico e operativo. La Metodologia della Ricerca socio-psicopedagogica permette agli allievi di conseguire competenze e abilità specialistiche spendibili nel mondo del lavoro.

Perché tanti hanno già scelto MiDiplomo.it
Puoi scegliere il finanziamento con comode rate mensili
Hai un consulente dedicato che ti segue passo dopo passo
Puoi scegliere di seguire i corsi anche online